Frullati, Succhi e Centrifugati
FRULLATI VERDI: I frullati si preparano con frutta e verdura preferibilmente fresca. Una particolare attenzione meritano i frullati verdi, cioè tutti quei frullati molto ricchi di verdure che si preparano con l’intento di abbinarle alla frutta. A differenza dei succhi vivi e dei centrifugati, i frullati contengono molte fibre. La base dei frullati è costituita solitamente da frutta fresca e da ortaggi o verdure crude o cotte.
I SUCCHI VIVI:I succhi vivi si preparano con l’estrattore, un macchinario che tratta la frutta, verdura e ortaggi a bassa velocità per estrarre il loro succo. Gli estrattori lavorano in modo da non riscaldare gli ingredienti, così da non alterare e deteriorare le loro vitamine e i loro enzimi. Si ottengono così bevande ricche di acqua biologica presente in frutta e verdura, enzimi, vitamine e sali minerali, ma povere di fibre. I succhi vivi sono leggeri per l’intestino e possono essere adatti a chi per problemi di salute per un certo periodo deve diminuire il consumo di fibre. In questo caso preferirà proprio i succhi vivi ai frullati, che come detto conservano le fibre di frutta e verdura.
I CENTRIFUGATI: Quali sono le differenze tra centrifugato e succo vivo? La questione principale riguarda l’utilizzo dell’estrattore o della centrifuga, che sceglieremo per i centrifugati. La centrifuga lavora ad una velocità maggiore rispetto all’estrattore e rischia di riscaldare gli ingredienti della nostra bevanda, con un possibile deterioramento delle vitamine e perdita degli enzimi. Dunque la quantità complessiva di bevanda ottenuta con la stessa dose di vegetali potrebbe essere inferiore rispetto all’impiego dell’estrattore. Sia i centrifugati che i succhi vivi possono essere preparati senza sbucciare la frutta, se questa è bio. I centrifugati, proprio come i succhi, hanno un elevato potere idratante e vengono consigliati come ricostituenti naturali in caso di stress, attività fisica frequente, periodi di studio intenso.
- Posted by Antonella