Penne al Melone e Prosciutto
Il melone è frutto molto apprezzato in cucina per il suo gusto dolce e la sua freschezza, è da sempre impiegato in innumerevoli preparazioni culinarie, a partire dalla più tipica di tutte: la classica prosciutto e melone. E’ adatto per antipasti, primi, secondi e dolci golosi, gelati, sorbetti con tutta la genuinità e le vitamine di questo dono della natura.
Andiamo a preparare un primo piatto facile e sfizioso in cui il salato del prosciutto crudo e il dolce del melone si sposano alla perfezione con la pasta.
INGREDIENTI: per 4 persone (tutti gli ingredienti necessari li trovi da Re Sole)
- 1 melone
- 320 gr. di pasta di semola di grano duro
- 100 gr. di prosciutto crudo
- 2 cipollotti
- 30 gr. di parmigiano
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
PREPARAZIONE: Sciacquate il melone e tagliatelo a metà. Private l’interno di ciascuna metà dei semi e dei filamenti con un cucchiaio. Tagliate le due metà a spicchi, seguendo il disegno della scorza. Eliminate la scorza e riducete la polpa a pezzetti. Tagliate le fettine di prosciutto crudo a listarelle, nel senso della larghezza. Eliminate le radichette e la parte verde dei cipollotti e tagliateli a rondelle sottili.
Fate il sughetto. Scaldate 2-3 cucchiai di olio extravergine nella padella antiaderente. Aggiungete i cipollotti e un pizzico di sale e lasciate stufare a fuoco basso per 3-4 minuti unendo, se necessario qualche cucchiaio di acqua calda. Alzate la fiamma, aggiungete le listarelle di prosciutto crudo, cuocete ancora per 1/2 minuto e spegnete. Grattugiate il parmigiano reggiano con una grattugia a fori grossi.Portate a ebollizione abbondante acqua in una pentola e salate. Immergete le penne e cuocetele per il tempo indicato sulla confezione. Sgocciolate la pasta, trasferitela in una ciotola e conditela con il sughetto di prosciutto e cipollotti preparato. Lasciate riposare per 1-2 minuti, quindi aggiungete anche i pezzetti di melone. Spolverizzate le penne al prosciutto e melone con il parmigiano reggiano e il pepe e irrorate, a piacere, con gocce di aceto balsamico invecchiato. Servitele ben calde.
- Posted by Antonella